Chi siamo
Studio Legale Marino & Rampello
Gli avvocati Leonardo Marino ed Alessandro Rampello nel 2006, dopo essersi rispettivamente laureati presso l’Università degli studi di Siena e la L.U.I.S.S. di Roma, incrociano le loro storie professionali nell’ambito della colloborazione professionale intrattenuta presso altro primario studio legale di Agrigento.
Nel 2006 decidono, quindi, di fondare ad Agrigento lo STUDIO LEGALE MARINO & RAMPELLO che oggi si pone come una struttura moderna e dinamica in grado di garantire un’assistenza legale completa, che valorizzi il carattere personale e fiduciario delle singole prestazioni professionali.
La determinazione e preparazione di tutto lo staff nonché l’utilizzo delle più moderne tecnologie, fa sì che lo studio possa offrire soluzioni pratiche ed efficienti ai propri clienti.
Grazie ad una clientela consolidata e ad una riconosciuta capacità professionale, lo studio MARINO & RAMPELLO rappresenta un punto di riferimento nel settore del diritto civile e penale in ambito giudiziale e stragiudiziale.
Avvocato Leonardo Marino
Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Siena, nell’aprile del 2001, si è fin da subito appassionato all’attività forense svolgendo la pratica legale.
Nel 2006, insieme all’amico e collega Alessandro Rampello, fonda lo Studio Legale Marino & Rampello, del quale sono entrambi soci.
E’ stato relatore in numerosi convegni anche internazionali e collabora con il portale tematico della Giuffrè Il Penalista.
All’interno del proprio studio si occupa del contenzioso penale e del diritto delle migrazioni.
Segue diverse ONG e tra i casi più importanti degli ultimi anni si annoverano il caso Iuventa, Diciotti, Sea Watch e Carola Rackete.
Il 7 novembre 2019 ha ricevuto il premio Le Fonti Awards@ 2019 per il caso Rackete come migliore studio dell’anno – Diritto Umanitario e Diritto della Navigazione – con questa motivazione: “Per la vasta preparazione con la quale l’Avvocato Alessandro Gamberini e l’Avvocato Leonardo Marino hanno affrontato il delicato caso mediatico della Sea Watch nell’ambito del Diritto Umanitario e del Diritto della Navigazione, per conto della sua Capitana, Carola Rackete”.
Avvocato Alessandro Rampello
Nell’ottobre 2001 consegue la laurea in giurisprudenza presso la L.U.I.S.S Guido Carli di Roma ed inizia lo svolgimento della pratica forense.
Nel luglio 2003 consegue il diploma di specializzazione per le professioni legali presso la scuola di specializzazione della L.U.I.S.S Guido Carli di Roma.
Nel novemrbe 2004, conseguita l’abilitazione all’esercizio delle professione forense ed iscrittosi all’albo degli avvocati di Agrigento intraprende l’attività di avvocato nel settore civile, amministrativo e tributario ed in particolare nelle materie: diritto del lavoro e della previdenza, e delle assicurazioni.
Ha collaborato per diversi anni con la cattedra di diritto privato – della facoltà di operatori sociali dell’università degli studi di Palermo – Polo universitario di Agrigento.
Nel 2006, insieme all’amico e collega Leonardo Marino, fonda lo studio legale Marino & Rampello, all’interno del quale continua ad occuparsi del settore civile.